European Apples From Alpes

Presentazione Progetto

PRESENTAZIONE mercoledì 8 maggio presso lo stand Assomela B3 037

CAMPAGNA KNOW APP

“KNOWING EUROPEAN APPLE” è la campagna europea di comunicazione e informazione triennale sulla mela che si svilupperà in Italia ed in Spagna dal 2019 al 2022 promossa da Assomela. La campagna si fonda sulla consapevolezza che il rafforzamento della competitività del settore agricolo dell'Unione Europea e italiano si possa realizzare tramite la conoscenza, la diffusione e quindi la promozione non solo dei prodotti e della loro peculiarità, ma anche dei loro metodi di produzione, specifici e avanzati in termini di sostenibilità e sicurezza.

Il sistema melicolo italiano si caratterizza infatti per l’elevata attenzione riservata alla ricerca e all’innovazione, per rispondere ai rinnovati gusti ed esigenze dei consumatori, rispettando al contempo l’ambiente e difendendo il sistema economico e sociale dei territori di produzione.

Con la campagna “Know app” Assomela intende innanzitutto in-formare, in particolare gli addetti al settore e, attraverso di essi, i consumatori finali, sul prodotto mela, sui metodi di produzione sostenibili, sui metodi di conservazione, sulle differenze tra le varietà, sulla sicurezza alimentare, sulla tracciabilità, cercando di costruire un percorso di formazione che parta dall’albero e arrivi alle tavole del consumatore, passando attraverso un soggetto fondamentale, l’operatore all’interno del punto vendita.

I SOGGETTI TARGET E GLI OBIETTIVI

I destinatari della campagna di comunicazione sono quindi principalmente gli addetti professionali al settore della distribuzione e della commercializzazione, in particolare i responsabili dei reparti "frutta e verdura" dei punti di vendita della GDO, i consumatori finali e i giornalisti specializzati.

Il progetto, dunque, attraverso la in-formazione degli operatori di settore si prefigge di in-formare i consumatori finali, rendendoli soggetti maggiormente consapevoli al momento della scelta del prodotto da acquistare. Come è stata prodotta questa mela? Da dove arriva? Come deve essere conservata? Di che varietà si tratta? Che caratteristiche distintive ha questa varietà? Queste sono solo alcune delle domande alle quali un consumatore consapevole e correttamente in-formato può dare una risposta. L’obiettivo del progetto KNOW APP è proprio questo: dare ai consumatori, attraverso gli operatori, le risposte a queste ed altre domande sul mondo italiano della mela.

Fornire maggiori informazioni agli addetti al settore - dalla produzione alla commercializzazione, soffermandosi anche sulla comunicazione informativa e promozionale - costituisce infatti un elemento cruciale per migliorare non solo la gestione del prodotto all’interno del punto vendita, dalla rotazione, all’assetto varietale, alla shelf life, ma anche la proposta stessa del prodotto al consumatore.

Conoscere cosa realmente significa "produzione agricola europea" si traduce non solo in una migliore gestione del prodotto, ma anche nella trasmissione di conoscenze mirate ed efficaci ai consumatori, conoscenze e informazioni in grado cioè di promuovere acquisti più consapevoli.

LE ATTIVITA’

Durante i tre anni di durata della campagna verranno realizzate in Italia ed in Spagna attività differenti. La principale sarà la attività di formazione degli operatori della GDO nei territori di produzione in Trentino Alto Adige. Tale azione sarà affiancata da eventi B2B in occasione delle principali fiere italiane, iniziative di informazione/dimostrazione presso i punti vendita allo scopo di mettere in pratica le conoscenze apprese dagli operatori nell'ambito delle attività in-formative, eventi di promozione, oltre che la creazione di un portale web dedicato e la diffusione di materiale promozionale e stampa realizzato ad hoc.

CHI

Il progetto è promosso da ASSOMELA, l'associazione dei produttori di mele Italiani, che rappresenta, attraverso i suoi soci, circa il 75% della produzione melicola nazionale ed il 15% di quella europea.

Il progetto vede coinvolte direttamente le 4 Organizzazioni di produttori del Trentino Alto Adige, VOG (Marlene), VI.P (Val Venosta), Melinda e La Trentina.
Per maggiori informazioni visitate il sito info@assomela.it.

Il contenuto della presente campagna promozionale rappresenta soltanto l'opinione dell'autore che se ne assume la responsabilità esclusiva. La Commissione europea e l’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare («Chafea») non accettano alcuna responsabilità per qualsiasi utilizzo che possa essere fatto delle informazioni ivi contenute.